Azienda certificata per il recupero e trattamento di scarti metallici
Fe.ro.m. Srl offre un servizio di recupero completo per le aziende in possesso di grandi quantità di rottami o scarti metallici, includendo trasporto, stoccaggio e trattamento.
Oltre al recupero del ferro, svolto per lo più tramite demolizioni industriali, ci occupiamo del commercio di metalli non ferrosi, acquistando rame, ottone, alluminio e acciaio. Contatta il nostro centro per ricevere una valutazione degli scarti metallici della tua azienda o le quotazioni correnti per ciascun metallo.
Quali metalli trattiamo
Acquisto di rame
Da dove viene recuperato:
Il rame viene utilizzato per la creazione di materiale elettrico come cavi, commutatori e trasformatori.
Vista la sua versatilità può essere impiegato anche in ambito edile e viene frequentemente recuperato anche da tubature e rubinetteria.
Acquisto di ottone
Da dove viene recuperato:
L’ottone è una lega formata da rame e zinco.
Può essere recuperato da spezzoni di barra, tubi, lastre vecchie e nuove, ottone giallo, ottone misto, processi di tornitura, radiatori e filo da elettroerosione.
Acquisto di alluminio
Da dove viene recuperato:
Grazie alla sua resistenza e malleabilità l’alluminio ha innumerevoli utilizzi, tra cui nel campo dei trasporti (industria automobilistica, nautica e aereonautica), delle costruzioni e nella fabbricazione di imballaggi.
Può essere recuperato da processi di tornitura e punzonatura, lastre, cavi (con o senza guaina), rottami di carter, serramenti (anche con taglio termico), scorie di fusione, bave, pelli e pani.
Il riciclo dell’alluminio offre un elevato risparmio energetico con grandi benefici per l'ecologia: il recupero ha un costo di energia del 5% rispetto alla produzione di alluminio dalla materia prima.
Acquisto di acciaio
Da dove viene recuperato:
Con il termine acciaio si indica generalmente qualsiasi lega metallica composta principalmente da ferro e carbonio.
L’acciaio Inox (inossidabile) è caratterizzato dalla presenza di cromo nella lega, che conferisce al materiale una maggiore resistenza all'acqua. Le sue ottime prestazioni in termini di resistenza sono il motivo principale della sua grande varierà di utilizzo, che a sua volta rende il recupero di acciaio un processo di notevole valore economico ed ecologico.
Tra le fonti di recupero ci sono serbatoi, cisterne, tubi, profilati e griglie.
Acquisto di cavi elettrici
I cavi elettrici sono un fonte di rame e alluminio spesso trascurata.
Grazie all'utilizzo di una spellacavi industriale, il nostro centro offre un efficace servizio di recupero per grandi quantità di cavi elettrici.
Recupero batterie al piombo
Le batterie al piombo vengono utilizzate in ogni genere di veicolo a motore (automobili, automezzi, macchinari industriali e agricoli, barche etc.).
Oltre al risparmio energetico dato dal minor costo dei processi di recupero del piombo rispetto alla lavorazione del minerale, il trattamento delle batterie riduce i gravi danni ambientali derivanti dal loro abbandono o accumolo in discarica.
Domande frequenti
Come faccio a stimare il valore dei miei rottami metallici?
Una valutazione esatta deve tener conto di numerose variabili e pertanto richiede spesso le competenze di un professionista aggiornato. Tra i fattori principali che influenzano il valore finale ci sono prima di tutto le oscillazioni del valore di mercato dei metalli, in continuo aggiornamento in funzione della domanda e dell'offerta correnti. Altri elementi di fondamentale importanza sono le condizioni del materiale, la sua purezza e la difficoltà di recupero. Potete contattarci per ottenere le quotazioni aggiornate o per prendere appuntamento con uno dei nostri esperti in modo da far visionare e valutare qualsiasi rottame metallico.